
Gentili amici segnalo alla vostra attenzione la programmazione del mese di Luglio del format culturale da me curato dal titolo THE ART AND ARTISTS e THE ART AND ARTISTS & Gusto, sulla rete TLA TV.
Sul digitale - Ch 43 Lcn 93 - Satellite 929.
Si inizia Lunedì 18 Luglio, alle ore 20, con Antichi Sapori Vesuviani “ Le voci della natura “ Giovedì 21 Luglio alle ore 20,30 - Gianfranco Duro “ L’artista e il suo travaglio “ – Lunedì 25 Luglio alle ore 20 - Azienda Agricola Sapori Vesuviani di Pasquale Imperato “ Con il sole negli occhi “.
L'appuntamento di questa sera è centrato sulla figura dell'artista salernitano Gianfranco Duro.
...... ( Da Katambra, l'oscuro fiore ) " Opere recenti, dal 2006 al 2008, le quattro grandi tele di Gianfranco Duro, che celebra il colore, i reticoli sommersi di senso, l’alchimia dello sguardo a rileggere il passato che torna con forza e insistenza, a ricollegarsi alle sue stagioni operativamente molto attive tra gli anni 70 e 90, sui temi forti della denuncia sociale, sull’emarginazione, sulla messa “ in disparte “ di tanti, di troppi più deboli.
Ma le nuove opere fresche di impegno lo vedono riproiettarsi deciso verso intense configurazioni simboliche e cromatiche, in cui la natura, il paesaggio, i luoghi, sono assunti a forza viva dell’immagine, con segni icastici, pulsanti e frementi sotto cenere di brace.
Rossi infuocati ( cieli gravidi di minacce ) verdi marci, l’azzurro cobalto, poco il nero ( assenza, sfiducia ) popolano i lavori di questo intenso periodo a ridare ancora una volta nuovo scorrimento alla pratica della pittura.
Sembrano pensati per lui i versi del poeta Franco Capasso contenuti in “ Dei colori “ che dicono “ In tutta questa luce, in tutto questo fuoco, e l’aurorale momento del dono. L’orma quieta l’orma chiara, tutte le porte chiuse, e l’orrore della febbre, e l’orrore della morte “.
Buona visione